I migliori consigli per la cura della pelle grassa

Con questo articolo vogliamo fornire i migliori consigli per la cura della pelle grassa.

Il modo migliore per mantenere la pelle giovane, sana e fresca è lavarla due volte al giorno con un detergente delicato, con poco sapone e non aggressivo.

Usa un tonico dopo aver lavato il viso per rimuovere lo sporco, il sebo o il trucco rimasti che potrebbero essere ancora sulla tua pelle.

Dovresti anche esfoliare la pelle una o due volte alla settimana con uno scrub esfoliante. Questo aiuterà a rimuovere le cellule morte dalla superficie della pelle e a farla sembrare più liscia e sana. Lo scrub è, inoltre, utile per disostruire i pori e permettere alla pelle di respirare ed ossigenarsi.

Usa una crema idratante non troppo grassa al mattino quando ti svegli e la sera prima di coricarti. Ciò contribuirà a tenere a bada la produzione di sebo in eccesso mantenendo la pelle idratata. E’ consigliabile utilizzare una crema naturale o un gel a base di aloe o bava di lumaca.

Cos’é la pelle grassa, quali sono le cause

La pelle grassa è il risultato di un’eccessiva produzione di sebo da parte delle ghiandole sebacee.

La pelle grassa può essere causata da molti fattori, tra cui genetica, ormoni, livelli di stress e ambiente. È importante prendersi cura della pelle grassa perché può portare ad acne e punti neri se non adeguatamente gestita.

La soluzione più comune per la pelle grassa è utilizzare un detergente delicato che rimuove lo sporco e gli oli in eccesso senza togliere gli oli naturali della pelle. E’ quindi consigliabile detergerla con prodotti delicati e naturali, senza eccedere con lavaggi troppo frequenti che potrebbero seccarla ed irritarla. Per il lavaggio del viso non usare acqua troppo calda o fredda, sciacquare delicatamente con acqua tiepida senza strofinare con troppa energia.

I prodotti più indicati per prendersi cura della pelle grassa sono detergenti e creme (o gel) a base di aloe vera che la puliscono delicatamente e la idratano in profondità senza ungerla. Sono ovviamente sconsigliate creme idratanti troppo grasse che andrebbero ad ostruire i pori contribuendo alla loro infiammazione e formazione di acne e foruncoli.

Un ottimo prodotto che ci sentiamo di consigliare dopo il lavaggio del viso è Brufocare. Si tratta di un’emulsione naturale che mantiene puliti i pori della pelle e previene la formazione di foruncoli e acne.

Rimedi naturali per trattare e prevenire la pelle grassa

La pelle grassa è un problema che molte persone affrontano. Se si nasce con la pelle grassa, ci si deve purtroppo convivere; non ci sono infatti soluzioni definitive a questa tipologia di pelle. Tuttavia, ci sono alcuni rimedi naturali che possono aiutarti a convivere bene con essa. Ecco alcuni semplici rimedi naturali per curare la pelle grassa.

  • Bevi molta acqua. L’idratazione è fondamentale, sotto diversi punti di vista. Sono molto consigliate anche tisane drenanti che favoriscono l’espulsione di scorie e tossine.
  • Evita di mangiare cibi piccanti, fritti o troppo grassi. Riduci al minimo insaccati e latticini.
  • Usa un tonico delicato dopo aver lavato il viso.
  • Applica una maschera idratante ogni settimana. Sono ottime le maschere all’acido ialuronico che favoriscono l’idratazione della pelle, la rimpolpano e rendono più luminosa.
  • Usa una crema idratante sul viso due volte al giorno. Evita creme troppo grasse ed utilizza gel naturali a base di aloe vera.
  • Utilizza uno scrub esfoliante delicato una o due volte alla settimana.
  • Evita di toccarti troppo il viso durante il giorno.
  • Esponiti al sole per 10 / 15 minuti al giorno (senza crema solare, ovviamente!). Evita le lampade abbronzanti, molto meglio la luce naturale del sole.