Da Mondovisioni al Mambo, passando per Informagiovani: tanti gli appuntamenti della settimana bolognese.

febbraio 4, 2013 | IV edizione - 2012/13

Gennaio, con le sue giornate gelide ma illuminate da qualche raggio di sole qua e là, ci ha definitivamente lasciato per fare spazio a febbraio. Così, eccoci qui con  le nostre nuove proposte in fatto di eventi, diversi fra loro ma sempre coinvolgenti, divertenti ed interessanti.

Allora, siete pronti?!? Si parte con la settimana…

Lunedì 4, alle 21:00, presso il  Cinema Europa (via Pietralata, 55/a), potrete assistere a Mondovisioni:

Kinodromo continua a proporci pellicole, per così dire, “fuori dagli schemi”. Questa volta, con la collaborazione di Sfera Cubica e Bentivoglio Infoshop, verranno proiettati dei documentari estrapolati dalla rivista Internazionale, presentati allo scorso festival di Ferrara. Si tratta di tematiche come i diritti umani, la libertà di espressione e molto altro.

Martedì 5 febbraio, riprendono i Tandem linguistici di inglese, spagnolo e cinese, organizzati da Informagiovani , all’interno del progetto Multitasking in via Marsala 23/c.

Venerdì 8 e sabato 9, presso la sala conferenze del MAMbo (via Don Minzoni, 14), potrete prendere parte a konFRONTIERt. Writing, Street Art e spazio pubblico: ipotesi, ricerche e confronti: un convegno aperto al pubblico per analizzare, insieme a studiosi, artisti ed esperti, le discipline della street art e del writing riconosciute a livello internazionale come importanti forme espressive.

Sabato 9, dalle 14.00 alle 17.00, si terrà InstaTER  @Chiusa  di Casalecchio di Reno per #myER_UNESCO: apertura straordinaria della più antica opera idraulica d’Europa (ingresso da via Porrettana, 187) ancora in funzione e Patrimonio UNESCO dal 2011. La partecipazione è gratuita: basta iscriversi su Eventbrite.

La visita si colloca all’interno del concorso fotografico di Instagram  #myER_UNESCO, iniziato la scorsa settimana e promosso da TER (Travel Emilia Romagna). Il contest è dedicato  ai luoghi UNESCO dell’Emilia-Romagna: infatti 3 dei 47 luoghi di arte e cultura italiani si trovano proprio nella nostra regione.Per partecipare, pubblicate la vostra foto con l’hashtag ufficiale #myER_UNESCO e un breve commento.
Al termine, Festa del Cioccolato, giunta ormai alla sua quarta edizione, nel centro cittadino.

Domenica 10, alle 21.00, al teatro Dehon (via Libia, 59), potremo assistere a Synchronicity concerto “raccontato” e danzato per rivivere tutta l’energia e la magia dei Police.

Inoltre, sulla scia di ArteFiera e Art City (manifestazioni che hanno reso Bologna palcoscenico di avanguardie artistiche) proseguono ancora molte delle mostre di cui, in precedenti post, vi abbiamo parlato. Per citarne alcune: Masbedo GeloBenzine. Le energie della tua mente , I Giusti fra le Nazioni. I non ebrei che salvarono gli ebrei in Emilia-Romagna 1943/1945 .

Fino a domenica 10, potrete immergervi nella giocosa atmosfera del Carnevale Storico di San Giovanni in Persiceto.

Buona settimana a tutti!

Tags: , , , , , , , , , , , , , ,

Leave a Reply