Cosa succede ad una donna quando compie 50 anni?

Intorno ai cinquanta anni le donne vanno incontro ad un periodo particolare, accompagnato da diversi cambiamenti sia di ordine psicologico, sia di ordine fisico: la menopausa. Linizio di questa fase è segnato dalla fine del ciclo mestruale e, di conseguenza, del periodo fertile ed è accompagnato da un vero e proprio crollo ormonale: gli estrogeni scompaiono e gli androgeni calano fino al 50% rispetto al valore pre-menopausa. Fatta questa piccola premessa tecnica cerchiamo di capire cosa succede ad una donna in menopausa, soprattutto per quanto riguarda la sfera sessuale.

Il primo effetto fisiologico si manifesta con la secchezza vaginale che può contribuire a rendere dolorosi i rapporti sessuali. Il problema è facilmente risolvibile con lacquisto e lutilizzo di un buon lubrificante (se usate il preservativo usate solo quelli a base acquosa). In secondo luogo può esserci anche una riduzione del tono del seno, accompagnata dal cosiddetto crollo verticale. Questo può portare la donna a pensare di essere meno desiderabile rispetto al passato, pertanto cercate di far capire alla vostra compagna che per voi è ancora la donna più bella del mondo.

A questi cambiamenti fisici si accompagnano, come detto prima, anche diversi effetti collaterali di tipo psicologico, il più importante dei quali è il calo del desiderio sessuale. State tranquilli, come vedremo questo non significa essere costretti ad una lunga astinenza forzata, anzi. La sessualità della donna in menopausa può continuare ad essere esplosiva e appagante, seppure in tono leggermente minore. In primo luogo perchè solitamente i figli della coppia sono già fuori di casa, rendendo così più numerosi e durevoli i momenti di intimità, e in secondo luogo perchè la donna non corre più il rischio di rimanere incinta. Molto dipende, ovviamente, dal partner e dalla vita sessuale pre-menopausa: più questa è stata appagante e più il desiderio sessuale della donna rimarrà elevato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *